Home / Attualità  / LENTI A CONTATTO COLORATE: ESTETICA E SALUTE

LENTI A CONTATTO COLORATE: ESTETICA E SALUTE

Le lenti a contatto colorate sono una soluzione estetica molto apprezzata oggigiorno, perché permettono di correggere i difetti della vista ma allo stesso tempo di cambiare colore dell’iride, dando un fascino diverso allo sguardo. Lenti colorate

Le lenti a contatto colorate sono una soluzione estetica molto apprezzata oggigiorno, perché permettono di correggere i difetti della vista ma allo stesso tempo di cambiare colore dell’iride, dando un fascino diverso allo sguardo.

Lenti colorate e salute

Per molti si tratta semplicemente di un vezzo ma in realtà le lenti a contatto colorate non sono solo cosmetiche ma si definiscono anche terapeutiche, proprio in virtù del fatto che correggono i difetti della vista. Non fanno male ma non solo: possono risolvere in maniera efficace anche traumi e malattie della cornea, del cristallino e dell’iride.

Ovviamente si tratta pur sempre di un dispositivo medico che come tale va acquistato solo presso rivenditori autorizzati e soprattutto utilizzato in maniera corretta per preservare la salute dell’occhio.

La lente a contatto colorata è realizzata con speciali pigmenti che si sovrappongono all’iride e ne riproducono la struttura, dando l’impressione che si tratti realmente di un colore degli occhi diverso e in maniera assolutamente naturale.

È come se si applicasse sulla cornea un disegno, dalle mille sfaccettature, che riproduce non solo le diverse sfumature di colore ma anche macchioline nonché la sagoma per un effetto estetico di alto livello, che risulti il più naturale possibile. Ovviamente la parte centrale è trasparente, come in tutte le altre lenti a contatto, per permettere di centrare la pupilla e quindi mettere chiaramente a fuoco.

Le tre zone principali che costituiscono una lente a contatto colorata sono:

  • centro della lente trasparente;
  • anello colorato nell’area mediana;
  • bordo esterno.

Ci sono differenze tra le lenti colorate e quelle correttive tradizionali?

In realtà no, non esistono sostanziali differenze tra una tipologia e l’altra. L’unico disagio riscontrabile può verificarsi nel momento in cui le pupille, dilatandosi ad esempio in caso di buio o luce scarsa, incrociano l’area colorata causando interferenze visive.

Acquistare un paio di lenti a contatto colorate ha numerosi vantaggi:

  • Cambiano completamente la fisionomia dello sguardo e del volto
  • Possono essere neutre o graduate per chi ha bisogno di correzione visiva
  • Riproducono effetti diversi, del tipo riflessante o coprente
  • Aiutano nel ricreare effetti speciali e sono altamente scenografiche
  • Sono indicate per correggere miopia e ipermetropia ma non l’astigmatismo

Come scegliere le lenti a contatto colorate

Le lenti a contatto colorate disponibili in commercio sono di diverse tipologie.

  • L’effetto è totale e netto, con foro pupillare ben delineato per permettere la visione (altrimenti impossibile per via del colore molto coprente della lentina). Agli albori, queste lenti risultavano molto artificiali, soprattutto in nuance come il blu o il verde smeraldo. Oggi invece, le moderne lenti a contatto coprenti risultano molto più naturali.
  • Non cambiano radicalmente il colore dell’iride ma anzi ne esaltano il colore, aggiungendo striature, caratteristiche cromatiche e toni caldi all’occhio. Ad esempio, chi ha gli occhi marroni può optare per delle sfumature color cioccolato oppure venature color ambra o miele.
  • A fantasia. Per effetti speciali, si tratta di lenti spettacolari che donano all’occhio un aspetto del tutto alterato, artificiale e inaspettato (come quello dei vampiri o dei gatti ad esempio).

Le lenti a contatto colorate si acquistano in tutti i negozi di ottica specializzati e la loro manutenzione non richiede particolari accorgimenti rispetto ad un normale paio di lenti. Esistono in commercio sia i modelli ad utilizzo mensile che quelle monouso e le accortezze da adottare sono identiche a quelle previste per le lenti standard.

NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI COMMENTO