Home / Prevenzione  / MAKE-UP: ATTENZIONE ALLA SALUTE DEGLI OCCHI

MAKE-UP: ATTENZIONE ALLA SALUTE DEGLI OCCHI

C’è un collegamento tra trucchi e salute occhi? Oggi sul mercato troviamo prodotti make-up per occhi di qualsiasi tipologia e per qualsiasi gusto: ombretti, eye-liner, mascara e molto altro. Chi ama il make-up per gli

C’è un collegamento tra trucchi e salute occhi? Oggi sul mercato troviamo prodotti make-up per occhi di qualsiasi tipologia e per qualsiasi gusto: ombretti, eye-liner, mascara e molto altro. Chi ama il make-up per gli occhi, però, dovrebbe sempre fare attenzione al fattore salute, sia che prediliga un make up naturale, sia che ne preferisca di più “strong”. Non solo l’utilizzo di prodotti di scarsa qualità o l’uso scorretto di questi può danneggiare gli occhi, ma anche la fase della rimozione del make-up occhi e quella di conservazione devono essere accurate.

Seguendo alcuni accorgimenti, tuttavia, è possibile continuare a truccarsi gli occhi senza avere problemi, persino con le lenti a contatto. Oltre alle visite periodiche dall’oculista per assicurarsi che non insorgano problemi ( legati o meno all’utilizzo di make-up ), in particolare è bene fare attenzione ad alcune cose durante i vari momenti che interessano il make-up occhi: dall’applicazione, fino alla rimozione.

 

Come prevenire problemi legati al make-up occhi

Tra i consigli che consentono a chi ama il make-up per occhi di evitare i disturbi legati all’utilizzo di cosmetici, abbiamo:

– Utilizzare solo prodotti make up per occhi di qualità. Questo è il primo, ma non sempre scontato consiglio: usare trucchi che non fanno male. Quando parliamo di una parte così delicata del nostro corpo, si deve infatti dare precedenza alla salute. Sempre. Per questo, è bene acquistare i cosmetici con attenzione, controllando che siano privi di sostanze che possono danneggiare gli occhi. In tal modo, eviteremo le irritazioni, ad esempio, e i vari fastidi e i danni che i prodotti di scarsa qualità possono arrecare.

 

-Il secondo punto sul quale focalizzare l’attenzione è sicuramente l’igiene oculare. Non serve a niente, infatti, comprare i migliori cosmetici se non disinfettiamo molto bene le mani prima della loro applicazione e non teniamo puliti i pennelli.

 

-La rimozione del trucco è un momento fondamentale, che non deve essere messo in secondo piano in nessun caso. Il make-up occhi deve essere tolto in maniera accurata e con prodotti specifici anche in questo caso di qualità, per non provocare fastidi di vario genere.

 

-Altro fondamentale passaggio necessario per proteggere gli occhi, è quello di controllare periodicamente la data di scadenza dei prodotti make-up per occhi e conservarli come riportato sulla confezione. Il mascara, ad esempio, deve essere gettato se iniziano a formarsi dei grumi. I cosmetici dovrebbero essere trattati proprio come un alimento o un medicinale.

 

-Nella fase di applicazione del make-up occhi, è bene fare il più possibile attenzione quando si mette l’ombretto, che spolverando può finire dentro l’occhio. È inoltre consigliato mettere l’eyeliner solo fuori dall’occhio, per non rischiare che il prodotto finisca dentro. Questi piccoli accorgimenti aiutano a evitare irritazioni e rossori.

 

-Se si portano le lenti a contatto? In questo caso, c’è solo bisogno di avere qualche accortezza in più, ma i prodotti make-up per occhi possono essere comunque applicati in tutta tranquillità. La parte del processo al quale fare maggiore attenzione è l’igiene, che in generale è necessario avere quando portiamo le lenti. Inoltre, le lenti a contatto devono essere sempre inserite prima dell’applicazione del make-up occhi.

 

 

NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI COMMENTO