Home / Prevenzione  / OCCHIALI DA SOLE: IMPORTANTI ANCHE IN INVERNO

OCCHIALI DA SOLE: IMPORTANTI ANCHE IN INVERNO

Con l’arrivo della bella stagione, si intensifica l’utilizzo degli occhiali da sole. Ma forse in pochi sanno che gli effetti negativi delle radiazioni UV in inverno sono anche peggiori, soprattutto se in presenza di neve. Occhiali

Con l’arrivo della bella stagione, si intensifica l’utilizzo degli occhiali da sole. Ma forse in pochi sanno che gli effetti negativi delle radiazioni UV in inverno sono anche peggiori, soprattutto se in presenza di neve.

Occhiali da sole importanti anche in inverno

Sono tante le persone che tendono ad indossare gli occhiali da sole prevalentemente in estate. Eppure anche in inverno i raggi UV sono in grado di apportare danni agli occhi. Le radiazioni UV hanno una reazione aggressiva soprattutto nell’arco temporale che va da novembre a marzo. In modo particolare la neve riflette fino al 95% della luce, ragion per cui soltanto occhiali da sole con lenti di alta qualità riescono a proteggere l’occhio dalle infiammazioni oppure da patologie a carico della retina.

Per questi motivi non va considerato assolutamente esagerato il fatto di voler indossare gli occhiali da sole anche in inverno né una scelta esclusivamente di stile, dettata dalla volontà di voler essere alla moda.

Per quanto riguarda la colorazione delle lenti, il consiglio è di indossare occhiali da sole con lenti grigie oppure marroni che riescono a filtrare la luce solare meglio rispetto a quelle chiare, gialle oppure blu e si rivelano efficaci anche in montagna. Va da sé che molto dipende dallo stile di vita personale: chi frequenta l’alta montagna in inverno deve utilizzare lenti ancora più scure, con potere filtrante a livello 4 (da ricordare però che questo tipo di lenti non è adatto per la guida).

Gli occhiali da sole invernali inoltre sono importanti perché filtrano la cosiddetta luce blu, riconosciuta pericolosa per la salute degli occhi perché in grado di danneggiare la macula, proprio l’area dell’occhio che riesce a raggiungere la visione più nitida.

Inverno in città, come scegliere gli occhiali da sole

Per chi in inverno vive in città, lontano dalle distese innevate della montagna, la scelta degli occhiali da sole per l’inverno può sicuramente orientarsi verso modelli con lenti chiare o sfumate.

Si tratta di lenti che lasciano intravedere l’occhio e che, oltre a garantire un’adeguata protezione UV, donano al look anche un’allure sofisticata e affascinante.

Quali sono le attuali tendenze per gli occhiali da sole invernali?

I modelli più in voga tra cui scegliere sono:

  • Montatura bianca di ispirazione futuristica, perfetti se abbinati a giubbotti di pelle o in vernice
  • Modelli a mascherina così in voga negli anni Novanta, molto avvolgenti e coprenti sul viso
  • Occhiali con lenti rettangolari in stile anni Sessanta, per chi ama jeans a zampa e blazer
  • Design deciso in stile animalier o lente colorate e vivaci, per chi in inverno ama il total black

In conclusione, gli occhiali da sole in inverno, oltre quindi a completare in maniera perfetta l’outfit quotidiano, rappresentano un valido alleato durante le camminate in città, per recarsi in ufficio o svolgere commissioni ma soprattutto per dilettarsi nel tempo libero, ad esempio con una passeggiata in bicicletta o un paio d’ore da trascorrere al parco la domenica mattina.

NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI COMMENTO