Home / Tecnologia  / OCCHIALI UNICI E SU MISURA CON LA STAMPA 3D

OCCHIALI UNICI E SU MISURA CON LA STAMPA 3D

L’innovazione è il motore della modernità, un concetto ampio e trasversale che attraversa tutti i settori del quotidiano e che punta a migliorare la vita di ciascuno. Sono molti i gioielli hi-tech con i quali

L’innovazione è il motore della modernità, un concetto ampio e trasversale che attraversa tutti i settori del quotidiano e che punta a migliorare la vita di ciascuno. Sono molti i gioielli hi-tech con i quali ogni giorno entriamo in contatto, fatti su misura per noi nel nome di un alto livello di personalizzazione.

In particolare, i prodotti che è possibile andare a realizzare sfruttando gli strumenti per la stampa tridimensionale rappresentano il fiore all’occhiello dell’imprenditoria moderna. Un esempio interessante riguarda la realizzazione di occhiali personalizzabili, oggetti da indossare tutti i giorni che è possibile calibrare al meglio a seconda di quelle che sono le necessità o le preferenze della singola persona.

I dettagli fanno sempre la differenza e ancor di più quando sono riferiti ad accessori imprescindibili per la quotidianità. La scelta della montatura, infatti, rappresenta il momento cruciale nella scelta del perfetto paio di occhiali. Grazie alla stampa 3D adesso è possibile definire con i tecnici sia la forma che le finiture e il design, in modo da ottenere realmente un occhiale su misura in tutto e per tutto.

E’ questa la filosofia di aziende come Eyemlab, che scelgono di realizzare modelli di occhiali personalizzati e rispondenti alle normative sui dispositivi medici. Si fa ricorso a una tecnologia proveniente dai migliori centri di ricerca di livello internazionale. Grazie alla stampa tridimensionale a resina è possibile intercettare molti vantaggi: in primis bisogna sottolineare il fatto che ogni oggetto è un pezzo unico e, inoltre, che è consentito realizzare geometrie particolarmente articolate o complesse (oltre alla comodità di poter ottenere velocemente parti di ricambio uguali alle originali).

Occhiali personalizzabili per la comodità di tutti i giorni

Grazie agli occhiali stampa 3D con Eyemlab sarà possibile creare un oggetto realmente unico, ricorrendo a un software specifico in grado di adattare alla perfezione gli occhiali a qualsiasi volto.

Come avviene la progettazione del singolo paio? L’elemento clou è rappresentato dalla scansione facciale, che consente alla montatura di essere regolata in base alla conformazione anatomica del volto. Un procedimento realmente ‘sartoriale’, all’interno del quale ogni dettaglio degli occhiali 3D va esattamente al suo posto. Dalla dimensione e la forma del naso, alla distanza degli occhi e quella interpupillare senza dimenticare l’importanza dell’area del volto retroauricolare: ogni cosa viene tenuta in considerazione.

La scansione avviene in poche decine di secondi, restituendo al computer il volto della persona in tre dimensioni. Il passaggio successivo alla personalizzazione quanto a forma e colori, è poi quello della creazione attraverso la stampante 3D a resina. Dopo la rifinitura e la levigatura dei pezzi si passa alla decorazione con le tonalità indicate e infine si assembla il tutto. Al centro di questa scelta, dunque, viene posta la persona con la sua unicità e i suoi specifici desideri (non esisteranno mai due montature uguali).

Non si è più obbligati a scegliere qualcosa di preconfezionato ed è una piccola grande rivoluzione: si verifica un cambio di prospettiva. Dietro a iniziative come questa c’è la ricerca di un maggior benessere nello svolgimento delle attività di tutti i giorni, grazie a una tecnologia avveniristica.

NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI COMMENTO