Home / Prevenzione  / VISTA AL SICURO CON GLI OMEGA3

VISTA AL SICURO CON GLI OMEGA3

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del nostro organismo. Nello specifico gli Omega 3 hanno un legame molto articolato con la vista: partecipano alla nascita e allo

Gli Omega3 per la vista

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del nostro organismo. Nello specifico gli Omega 3 hanno un legame molto articolato con la vista:

  • partecipano alla nascita e allo sviluppo dei tessuti che costituiscono gli occhi, nonché al loro successivo mantenimento;
  • gli occhi sono notevolmente vascolarizzati da una fitta rete di capillari e quindi gli Omega 3 vanno ad agire come vasodilatatori, favorendo l’elasticità dei capillari stessi.
  • combattono i danni causati dall’iperglicemia cronica, che, spesso, comporta una compromissione della vista.

Gli Omega3, inoltre, sono fondamentali per la prevenzione di alcune forme degenerative patologiche tipiche della vecchiaia, come la degenerazione maculare senile. È stato dimostrato come un’alimentazione ricca di questi acidi riduca la probabilità di sviluppare questa patologia molto comune alla vista.

 

I CIBI PIU’ RICCHI DI OMEGA3

Tra i cibi particolarmente ricchi di Omega 3 troviamo il pesce azzurro, le varietà maggiormente ricche di questi acidi grassi essenziali sono: il merluzzo, le sardine, lo sgombro, il salmone e il tonno. Gli  Omega 3 si trovano in ottime quantità anche nelle verdure a foglia larga, nelle noci, nelle mandorle, nei semi di lino e nei fagioli.

I BENEFICI DEGLI OMEGA 3 PER LA VISTA

Gli Omega 3 partecipano alla nascita e allo sviluppo dei tessuti che costituiscono gli occhi, nonché al loro successivo mantenimento.

Gli Omega 3 agiscono su più fronti, apportando numerosi vantaggi:

  • aiutano ad alleviare i sintomi della sindrome da occhio secco. L’Omega 3 modifica la composizione delle lacrime della persona;
  • migliorano la vista dei bambini: il DHA aiuta lo sviluppo delle capacità visive;
  • rallentano la perdita della vista dovuta a retinite pigmentosa. In combinazione con la vitamina A, l’Omega 3 può portare a una riduzione fino al 40% della perdita della vista di questa patologia.

OMEGA3 E SVILUPPO NECESSARIO PER LA FUNZIONE INFANTILE

Diverse ricerche dimostrano come gli Omega 3 siano necessari per la funzione visiva infantile.

Secondo uno studio pubblicato su “l’American Journal of Clinical Nutrition” l’assunzione di questi acidi grassi dal quarto mese di gravidanza fino al parto diminuisce la probabilità che i nascituri abbiano un’acuità visiva inferiore alla norma.

Nei neonati di pochi mesi, ad esempio, un latte materno contenente molti Omega 3 determina uno sviluppo più precoce delle capacità visive.

L’Omega 3 inoltre è indicato nella dieta del bambino fino al secondo anno di vita. Dunque integrare la nostra alimentazione con il consumo di cibi contenenti Omega 3, può rivelarsi la scelta migliore per la salute della nostra vista.

NON CI SONO COMMENTI

Sorry, the comment form is closed at this time.